Il presente sito World wide web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.
Il D.Lgs. n. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, occur noto, ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti for every reati commessi nel loro interesse o vantaggio da persone legate al soggetto giuridico da specifici rapporti normativamente previsti.
Competenza: per il reato di frode informatica è competente il tribunale in composizione monocratica
La frode informatica è un reato che si verifica quando una persona utilizza intenzionalmente mezzi informatici per commettere un'azione fraudolenta.
Il reato di detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici (di cui all'articolo 615 quater c.p.) è punito con la reclusione sino a un anno e con la multa
Il loro richiamo permette di fare venire in rilievo anche una condotta fraudolenta che consiste, for every esempio, nella manipolazione di informazioni contenute in un documento cartaceo, tale da condizionare (in un secondo momento) il risultato di un processo di elaborazione dati.
Il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico punisce chiunque abusivamente si introduca in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà di chi ha il diritto di escluderlo. La pena prevista è reclusione fino a tre anni.
Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è aumentata. (Art 635 ter cp)
Diversi gli argomenti trattati in questo intervento, molte le domande e gli spunti di approfondimento in un’esperienza personale e professionale che è stata oltremodo arricchente (ogni volta che posso incontrarvi anche fuori da Instagram… respiro).
(Nel caso di specie vi era stata l’alterazione del funzionamento di un sistema informatico, finalizzata a procurarsi fraudolentemente la “percentuale” di danaro, pari al get more info 13,five%, corrispondente al tributo da versarsi allo Stato for each ciascuna giocata).
Tra i reati compiuti che ricadono in questa categoria, i più diffusi sono il phishing e la diffusione dei cosiddetti dialer. Il primo possiamo definirlo appear una forma di adescamento: il cyber-malintenzionato inganna psicologicamente l’utente e gli sottrae informazioni preziose, come le credenziali bancarie o i documenti d’identità, che possono essere usate for every compiere una serie di azioni illegali, senza che l’interessato ne sia a conoscenza.
Vengono definiti reati informatici tutti quei crimini commessi grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche o telematiche.
Introdotto nel 2009 il reato di atti persecutori (art. 612 bis), esso viene esteso più avanti in via giurisprudenziale agli atti persecutori a mezzo Facebook. Il reato in questione può configurarsi anche mediante l’utilizzo di posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea o altre piattaforme social.
Collaborazione con Esperti: Lavorare con esperti legali e informatici per garantire la conformità e la sicurezza.